Fissurazione del menisco, versamento ed edema

20 luglio 2022

Fissurazione del menisco, versamento ed edema

Tags:

15 luglio 2022

Fissurazione del menisco, versamento ed edema

Buongiorno, avendo il ginocchio dolorante e un po' gonfio, ho fatto una RM. Premetto che ho 54 anni, faccio da sempre molti sport (surf, hockey in line, skate, pattinaggio, bici) e lavoro come meccanico di moto, dovendo stare anche in ginocchio. Il recente dolore non è iniziato in seguito ad un trauma. Il referto dice "Diffusa alterazione di segnale di verosimile significato meniscosico. Fissurazione del corno anteriore del menisco laterale. Alterato segnale del LCA che appare diffusamente ispessito. LCP e deteso di calibro regolare decorso scoliotico. Presenza di versamento articolare. Falda fluida sovrarotulea. Segni di hoffite. Diffuso edema tessuti molli prerotulei. Ai gradi di flessione indaginela rotula appare in asse. Regolare i tendini rotuleo e quadricipitale. Cisti del cavo polpiteo. Non alterazioni di segnale a carico delle strutture osteocondrali esaminate. Conservati i rapporti articolari. " Il mio medico curante mi ha detto che uno specialista potrebbe valutare l'intervento. Potreste darmi un vostro parere? Grazie

Risposta del 20 luglio 2022

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Alla sua età è meglio essere prudenti, superare con cure adeguate la fase del dolore e della tumefazione

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza