13 novembre 2011
Fistola orecchio
Tags:
05 novembre 2011
Fistola orecchio
Mio figlio di7 anni ha una fistola vicino all orecchio che si è gonfiata e spurga e dice che gli fa male cosa devo fare?Risposta del 11 novembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
La fistola auris è una piccola malformazione derivante dalla persistenza di un residuo embrionale. Può essere più o meno sintomatica, ma se comincia a dare problemi infiammatori fin dall'infanzia ne è indicata l'asportazione chirurgica. Può essere utile al chirurgo otorinolaringoiatra un esame radiologico con iniezione intrafistolare di mezzo di contrasto (fistolografia), per valutare la lunghezza del tragitto fistoloso. L'intervento, semplice e privo di rischi, viene di norma eseguito in anestesia locale e in regime di Day Hospital nell'adulto, mentre nel bambino richiede generalmente l'anestesia generale.
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)
Risposta del 13 novembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA
Può trattarsi di una malformazione congenita dell'orecchio (in particolare, una fistola auris congenita); in questo caso, la terapia è chirurgica, ma generalmente, si aspetta che il paziente raggiunga un'età un po' superiore, Per la diagnosi di certezza e le raccomandazioni nel suo caso specifico per controllare i problemi correlati fino al momento dell'asportazione chirurgica, sottoponga il piccolo a visita presso il suo ORL di riferimento.
Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)
Ultime risposte di Orecchie naso e gola
- Orecchie tappate
- Vertigini
- Vestibologia
- Orecchio otturato
- Fistola preauricolare
- Fischio alle orecchie che non passa da più di una settimana
- L'acufene causa sordità?
- Tiroide
- Acufene
- Problema e aiuto
...e inoltre su Dica33: