Fistola per emodialisi

14 ottobre 2021

Fistola per emodialisi

Tags:

09 ottobre 2021

Fistola per emodialisi

Buongiorno, mio padre, 77 anni, ha una fistola vena/ arteria nativa che si è sclerotizzata, pertanto gli verrà preparato l'altro braccio, il destro, perché non è possibile effettuare una disostruzione. Proprio al lato destro del collo, 8 anni fa, gli si è formato un trombo e ha una parziale ostruzione. Chiedo se questo potrebbe essere un problema per l'uso del braccio destro per la nuova fistola. In attesa di un vostro cortese riscontro, ringrazio e saluto. Francesca Losi

Risposta del 14 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Se l'ostruzione è alta, cioè a livello della giugulare, non ci dovrebbero essere problemi. Se invece l'ostruzione interessa la succlavia il flusso della fistola troverà ostacolo.
Solitamente il nefrologo che costruisce la Fav considera anche queste evenienze.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista