Fitte addominali e disturbi gastrici

06 aprile 2016

Fitte addominali e disturbi gastrici

Tags:

04 aprile 2016

Fitte addominali e disturbi gastrici

Buongiorno gentili medici. Gradirei un consulto per quanto riguarda la presenza perenne di fitte alla zona alta dell''addome e nella zona del costato. Da quando sono iniziati i dolori (circa 1 anno e mezzo fa) sopra citati ho effettuato diversi controlli per provare a capire cosa potesse creami questi fastidi persistenti. La RM all''addome superiore ha rilevato un''Iperplasia nodulare focale all''8° segmento del Fegato che da circa 2 anni ho sotto controllo con esami specifici mirati e, che a parere dei medici non dovrebbe creare fastidi. La gastroscopia invece, ha rivelato invece un''incontinenza cardiale, Ipermia sovracardiale, e gastropatia iperemica antrale. La gastroenterologo mi ha prescritto un gastroprotettore da 40mg la mattina e il gaviscon dopo i pasti. Questa cura però non ha risolto fastidi che ho in quanto non trattasi di reflusso ma di fitte (tipo punture) nella zona addominale superiore e del costato. Nel ringraziarvi anticipatamente per le risposte auguro una buona giornata e un buon lavoro.

Risposta del 06 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il gastroenterologo le ha prescritto la terapia corretta per curare l' infiammazione dello stomaco e dell'esofago, dovuta al reflusso. Ma, come dice lei, le fitte che lei accusa non dipendono dal reflusso. Tuttavia, per poter interpretare correttamente le cause, dovrebbe descrivere i suoi disturbi con maggiori particolari : la sede esatta, eventuali irradiazioni, le modalità di comparsa ( durata, in quali occasioni, se regrediscono spontaneamente, se hanno rapporto con i pasti o con le funzioni intestinali, ecc )

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10