Flatulenza e molti rutti

16 febbraio 2013

Flatulenza e molti rutti

Tags:

15 febbraio 2013

Flatulenza e molti rutti

Salve Dottore/Dottoressa
Ho 17 anni e peso 70 kg per 1. 76 m.
Sono circa tre mesi che ho questo problema: rutto molto, flatulenza, rumori intestinali e quando provo a fare esercizi come addominali mi viene su il vomito, non ho dolori specifici ma a volte ho un po'di fastidio/dolore debole sulle costole che coprono la milza e il fegato.
Ho fatto l'esame del sangue ma non risulta nulla, tutto negativo, stessa cosa per l'esame delle urine e delle feci.
Ho fatto una ecografia e risulta che la mia milza sia di 12. 5 cm (12 cm massima grandezza media)
Ho preso per un mese il carbone per ridurre l'aria ma nulla, ho provato il Noremifa ed anche in questo caso nessun cambiamento. Ora invese sotto prescrizione del medico da ormai quasi 20 giorni sto prendendo il Movicol che mi fa andare in bagno più frequentemente e meglio ma il problema del aria rimane.

Grazie in anticipo per la risposta. Spero davvero che questo si risolva il più presto possibile

Risposta del 16 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La flora batterica intestinale riveste spesso un ruolo molto importante per qiesto tipo di disturbi. quindi le consiglio di fare un ciclo di cura con uno dei tanti probiotici disponibili. Inoltre, consiglio di masticare dopo ogni pasto, due compresse insieme di simeticone da 120 mg. Non è un farmaco.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10