Flessione della curva di crescita

08 novembre 2019

Flessione della curva di crescita

Tags:

14 ottobre 2019

Flessione della curva di crescita

Buongiorno, bimba di 21 mesi, nata di 3. 2kg, nesun calo, sempre stata intorno al 50% per il peso e al 75% per l'altezza. Da giugno è scesa al 25 e poi al 10% per il peso (9. 8kg ora) mentre resta nella sua curva per l'altezza (84cm). Mangia vario e sano ma in quantità piccole. Il pediatra di base ha già paventato esami del sangue, ma leggevo proprio su questo sito che dopo l'anno il maggior indicatore di crescita è l'altezza. Ha ragione la pediatra o possiamo stare tranquilli data la curva coerente dell'altezza?

Risposta del 08 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA PAOLA TOMA

A mio parere, vista la forte flessione del peso, la bimba dovrebbe sottoporsi a esami di laboratorio per individuare una eventuale malattia da malassorbimento(glicemia, ferritina, ferro, transferrina, anticorpi antigliadina anti endomisio, antitransglutaminasi)e funzionalità tiroide(TSH, F T4)

Dott. Ssa Anna Paola Toma
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Castel di Lama (AP)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33