Flora saprofitaria

19 maggio 2006

Flora saprofitaria




17 maggio 2006

Flora saprofitaria

Premetto subito che ho avuto un intervento hai polmoni e ho subito una tracheotomia nel 93. Il mio problema è che da circa un anno ho continue ricadute di faringiti che se non curate con antibiotici mi sfogano in bronchite. Ho fatto un tampone faringeo e mi hanno trovato uno sviluppo di FLORA SAPROFITARIA. Da cosa potrebbe essere causata questa cosa? La causa potrebbe essere che ho un dente con una vecchia otturazione un po’ deteriorata? In attesa di un suo riscontro porgo distinti saluti.

Risposta del 19 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Deve effettuare il tampone prima di cominciare ad assumere l'antibiotico, altrimenti esso può risultare negativo come quello che ha fatto. L'identificazione del germe in causa, che potrebbe anche variare di volta in volta, sarebbe utile per ogni singolo episodio ma sarebbe di scarso aiuto per stabilire il motivo delle infezioni ricorrenti.
Esso potrebbe essere locale, e per questo sarebbe sperimentabile la bonifica dei foci dentari, ma anche generale e perciò sarebbe da indagare lo stato del sistema immunitario, inizialmente dosando IgG, IgA e IgM.
Si consigli col suo medico. Saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa