Fobie

14 giugno 2003

Fobie

Tags:

04 agosto 2002

Fobie

SONO UNA RAGAZZA DI 24 ANNI. DA QUALCHE TEMPO HO DELLE MANIE CHE NON RIESCO A EVITARE: CONTINUO A LAVARMI LE MANI PERCHE' PENSO CHE SIANO SEMPRE SPORCHE, ALLA SERA CONTROLLO IN CONTINUAZIONE CHE IL GAS SIA SPENTO E CHE LA PORTA DI CASA SIA CHIUSA. SONO OSSESSIONATA DA TUTTO CIO'. COSA MI STA' SUCCEDENDO?
CORDIALMENTE.

Risposta del 14 giugno 2003

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Si tratta quasi certamente di un disturbo di ansia con una specifica definizione di disturbo ossessivo compulsivo. Certamente questo è solo un sospetto diagnostico che deve essere confermato. E' piuttosto diffuso e sarebbe opportuno curarlo attraverso una adeguata psicoterapia.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili