Fobie e insicurezze

10 ottobre 2006

Fobie e insicurezze




07 ottobre 2006

Fobie e insicurezze

Salve ho 45 anni tutti mi danno un giudizio alto sotto molti punti di vista, pero' non sanno che sono un insicuro della vita, esempio controllo il gas poi mia moglie mi dice hai controllato il gas? non mi ricordo gli dico e vado di nuovo, anche se so' che l'ho controllato, faccio un sorpasso e guardo lo specchietto retrovisore per vedere se ho effettuato la manovra in modo corretto, e lo guardo ancora-alcuni amici mi han detto che sono una scheggia al volante, come puo' accadere che mi sento cos'i' insicuro? mi sento un bel imbecille- grazie mille

Risposta del 10 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Stia tranquillo. lei non è un imbecille! Semplicemente ha tratti ossessivi nella sua personalità. Cosa significa? Che vorrebbe tenere tutto sotto controllo per far quadrare la realtà con un ideale di ordine e perfezione piuttosto astratto. Non mi meraviglia che lei sia considerato al top nelle sue prestazioni professionali, o automobilistiche o altro. Infatti gli ossessivi tendono a dare il massimo. Ed è proprio per questo che si sentono insicuri, perchè temono di non farcela. Io sto un poco semplificando, perchè il disturbo ossessivo è molto complesso e deriva da un conflitto inconscio tra desiderio di essere amati e desiderio di mandare tutti a quel paese.
La invito a. . . . Tenere sotto controllo i sintomi: intendo dire di capire fino a che punto sono compatibili con una buona qualità della vita e dove incomincia invece, per lei, un vero calvario di dubbi.
In tal caso è meglio che provveda rivolgendosi ad uno specialista. Questo disturbo si affronta con una terapia combinata: farmaci e psicoterapia.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Domande e risposte sui disturbi dell'umore
17 febbraio 2020
Notizie e aggiornamenti
Domande e risposte sui disturbi dell'umore
Disturbi dell'umore
13 febbraio 2020
Patologie mediche
Disturbi dell'umore
Vittime del web: stressati da facebook
13 febbraio 2020
Notizie e aggiornamenti
Vittime del web: stressati da facebook
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube