Follicoli

07 maggio 2006

Follicoli

Tags:

04 maggio 2006

Follicoli

buonasera, ho 29 anni e un bimbo di 2 anni e mezzo. Io e i mio marito desideriamo avere un altro figlio e per questo sto effettuando dei monitoraggi dello sviluppo follicolare. Premetto che ho le ovaie micropolicistiche e quindi cicli irregolari, per questo la ginecologa mi ha fatto prendere il prometrium 100 mg per 12 giorni per farmi venire il ciclo e dal 3° al 7° giorno del ciclo il clomid una cmp al dì. oggi sono al 15° giorno del ciclo e il monitoraggio evidenzia un follicolo a dx di diametro 29 mm e a sinistra 19 mm. La mia domanda, che non ha avuto risposta dalla mia ginecologa, è come mai che questi follicoli non scoppiano avendo raggiunto queste dimensioni? Grazie

Risposta del 07 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

Gentile signora,
è difficile darle una risposta senza visualizzare direttamente le immagini. E' possibile che uno dei due follicoli, il più grande, si sia trasformato in una ciste mentre l'altro ha una dimensione "giusta" per l'ovulazione. Generalmente quando il follicolo è di dimensione "giusta" si programma una iniezione di HCG (l'ormone che fà scoppiare il follicolo) per temporizzare e essere sicuri dell'ovulazione; con il Clomid l'ovulazione può avvenire anche senza HCG, ma molti medici lo associano per poter controllare meglio il ciclo.

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane