Follicolo ovarico vuoto

20 febbraio 2006

Follicolo ovarico vuoto

Tags:

15 febbraio 2006

Follicolo ovarico vuoto

Spett. Prof. Mia moglie di anni 29 è stata sottoposta a stimolazione multifollicolare. Sono stati contati una ventinadi follicoli e tutto andava bene, ma quando è stato fatto il pick up follicolare i medici riferivano che da questi non è stato recuperato nessun ovocita. Non ci hanno dato una spiegazione e ci hanno consigliato di ritentare aumentando il dosaggio (gonal)e se si ripeteva la stessa situazione ciò ci portava anche ad una diagnosi di sterilità primaria. Gli ormoni FSH ed LH sono sempre stati buoni. Cosa mi può dire? Ringrazio anticipatamente

Risposta del 20 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

La situazione che lei mi descrive è in effetti non comune. L'identificazione di tanti follicoli avrebbe dovuto portare ad un recupero ovocitario. L'orario di iniezione dell'HCG è stato rispettato? Se durante la stimolazione erano stati identificati venti follicoli l'aumento del dosaggio di gonadotropine potrebbe non essere indicato potendo portare ad un rischio di iperstimolo. Discuta tutta la situazione con i medici che vi seguono o eventualmente richieda un'altro parere. La saluto cordialmente

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile