Formazioni linfonodali ovalari

21 dicembre 2012

Formazioni linfonodali ovalari




17 dicembre 2012

Formazioni linfonodali ovalari

Ho fatto l'ecografia alla tiroide perche avevo la sensazione sempre di avere un corpo estraneo in gola. È risultato che la tiroide è nella norma con ecostruttura omogenea senza lesioni focali documentabili, ma in sede latero cervicale sx sono presenti alcune sporadiche formazioni linfonodali a morfologia ovalare delle dimensioni di pochi mm con caratteristiche iconografiche e dimensionali non sospette.
Si segnala inoltre minuta formazione ovalare ipocogena nel contesto della parotide dx delle dimensioni massime di 3mm priva di segnale vascolare riferibile in prima ipotesi a linfonodo intraparotideo
Premettendo che ho preso la pillola per tre anni e che prendo il depakin da 22 (non so se questa info possa essere utile) mi potete spiegare in poche parole cos'ho e se è grave o infettivo !?

Risposta del 21 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


Direi che l'ecografia è pressochè negativa: un linfonodo intraparotideo di 3 mm può essere la conseguenza di una minima infiammazione di tale ghiandola salivare. Tuttavia, sia per confermare con la clinica il referto dell'ecografia, sia per porre una diagnosi riguardo alla sua sensazione di sentire un corpo estraneo in gola (che non è spiegata affatto dall'ecografia ), sarebbe opportuno che lei si sottoponesse a visita otorinolaringoiatrica (portando in visione l'esame di cui sopra)

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa