Formazioni litiasiche colecisti

29 aprile 2019

Formazioni litiasiche colecisti

Tags:

23 aprile 2019

Formazioni litiasiche colecisti

Ho fatto in data odierna ecografia addome completo con il seguente referto:
Fegato di volume regolare con lieve stato di steatosi.
Colecisti distesa fisiologicamente con due formazioni litiasiche di 17mm e 16mm di diametro.
Non dilatate le vie biliari.
Non formazioni espansive in sede pancreatica.
Milza nella norma con microangioma.
Il dottore che ha fatto ecografia mi consiglia una dieta equilibrata e controlli annuali, la mia dottoressa un consulto dal chirurgo. Esistono terapie o cure? Lei cosa mi consiglia?

Risposta del 29 aprile 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Purtroppo l'esperienza - ormai pluridecennali - ci ha insegnato che i calcoli che superano il mezzo centimetro di diametro sono molto difficili da sciogliere, praticamente impossibile. La dieta conta poco anche i controlli annuali sono superflui. Lei ha due possibilità di scelta : non ricorrere al chirurgo fino a che, eventualmente, non arriva la prima colica, dato che in alcuni casi si possono tenere i calcoli che non danno sintomi. Oppure, ora che è giovane, farsi operare senza particolari pericoli, che invece possono aumentare con l' età. Tenga presente che in occasione di una eventuale colica può venire compromesso anche il pancreas ( pancreatite acuta, molto pericolosa ).

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale