Formicolii

12 settembre 2005

Formicolii

Tags:

19 luglio 2005

Formicolii

salve, sono una donna di 38 anni, ho spesso senso di formicolio alle mani, alle braccia, alla testa, il tutto accompagnato da vertigini, nausea e vomito. ho fatto una visita approfondita da prove neurologiche che hanno dato esito negativo. L'oculista ha escluso patologie dell'occhio, visita accurata e completata da campo visivo normale. visita fisiatrica che ha trovato una grossa rigidità della colonna e del rachide cervicale. sto facendo massaggi connettivali profondi e traggo un certo giovamento. da circa 16 mesi sono in terapia psicoanalitica, prendo il seropram e sto tentando di uscire da una farmacodipendenza da benzodiazepine lunga ben. . . vent'anni. ora ci vedo male, nonostante le rassicurazioni di oculisti e medici sono ossessionata da aneurismi, sclerosi e tumori cerebrali. I medici che mi hanno visitata sin qui escludono la necessità di fare una RM al'encefalo. . . io mi rendo conto che devo dominare l'ipocondria che spesso mi attanaglia. . . ho anche avuto una splendida bambina, che ora ha 10 mesi, con lei sono serena e non ho avuto depressione post partum. . . da qualche tempo sono ricominciate le parestesie e i formicolii, la sensazione di vertigine e di visine offuscata. ne parlo con il mio terapeuta, di cui mi fido. . . ma poi a casa. . . Mi faccio tute le prove neurologiche cche conosco da sola. che fare?

Risposta del 12 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
Le do solo due consigli: si occupi serenamente della Sua splendida bambina e non "si" faccia l'esame neurologico. Primo perchè non ne è capace, poi perchè, anche se dovesse essere un fine neurologo, non riuscirebbe comunque tecnicamente ad eseguire tale esame, che è, mi creda, molto più difficile e sofisticato, soprattutto nell'interpretazione, di quanto si possa credere.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili