Formicolio

10 ottobre 2004

Formicolio

Tags:

06 ottobre 2004

Formicolio

Buonasera, da 3/4 giorni sento formicolii alle mani(dita soprattutto) e ai piedi ( in particolare sotto alle dita e quando faccio pressione appongiandomi sulle punte ) faccio vita sedentaria lavorando come impiegata a computer. soffro di tensioni e stress che accunulo nei nervi del collo che sono spesso gonfi e dolenti. in luglio tramite radiografia mi e' stato diagnosticato un nizio di artosi cervicale. in questi giorni associato al formicolio ho tensioni e dolori al collo. Essndo alquanto preoccupata chiedo per cortesia se mi puo' dire di cosa si tratta. Grazie.

Risposta del 09 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Spesso i "formicolii" rappresentano il sintomo d'esordio dei disturbi circolatori. Lei stessa riferisce, poi, una vita sedentaria che non favorisce certamente la circolazione e il lavoro al computer (immagino protratto) che, in seguito ai frequenti errori posturali, favorisce la comparsa di quelle tensioni e dolori che lamenta. I primi tentativi di risoluzione consisteranno nell'acquisire l'abitudine di svolgere un regolare esercizio fisico, posizioni corrette al computer e se proprio ci tiene al parere sanitario quello del Suo medico di base che visitandola potrà valutare seriamente la Sua reale situazione che, tutto sommato, non mi pare poi così grave nè, tantomeno, irreversibile.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 10 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

P. S. : Ho escluso l'origine neurologica per il Suo disturbo, nonostante l' Artrosi cervicale potesse autorizzarla, solo perchè ritengo che essendo i sintomi evocati da stimolazioni locali (Lei li avverte in seguito a "pressione appoggiandosi sulle punte") mi sembra più plausibile l'origine vascolare. Tuttavia se un Collega neurologo volesse smentirmi gli tolgo ogni imbarazzo: ubi major, minor cessat!

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile