Formicolio mano destra e fascicolazioni muscolari

27 maggio 2009

Formicolio mano destra e fascicolazioni muscolari

Tags:

22 maggio 2009

Formicolio mano destra e fascicolazioni muscolari

Gent. Mo Prof. Migliaccio,
circa tre mesi fa mi si è bloccata la mano sinistra dopo un
concerto ( sono chitarrista ) ed in seguito ho avuto dei formicolii
alla mano destra ( che tuttora sussistono )
Ho fatto una EMG per verificare un possibile tunnel carpale
con risultato negativo, ma con una diagnosi di aspetti sofferenza neurogena cronica a distribuzione C5-C6 maggiormente accentuata a sinistra.
Ho fatto una Risonanza Magnetica rachide cervicale dalla quale
non è risultata alcuna ernia discale o altro.
L'ortopedico mi ha però detto che poichè rilevava una piccola
protusione mi avrebbe fatto fare delle manipolazioni dall'osteopata.
Ho fatto tre sedute dopo le quali mi sono ritrovato con formicolio alla lingua e tensione ai nervi sotto la lingua stessa + sensazione di corpo estraneo in gola.
L'osteopata ha deciso che era meglio sospendere le manipolazioni e ha consigliato una visita dal neurologo.
Sono in attesa di una visita, ma nel frattempo sto avvertendo
anche delle contrazioni muscolari involontarie alle braccia e
<a volte anche alla schiena.
Il mio medico nel frattempo mi ha consigliato di assumere del
Bentelan, ma non ho avuto migliorie.
Ho fatto la visita dall'otorino per il problema nodo gola, ma
non è risultato nulla.
Mi devo preoccupare ?
Grazie e cordiali saluti
Simone
Milano

Risposta del 27 maggio 2009

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CARUSELLI

Potrebbe trattarsi di una stenosi del canale cervicale scompenzata. Da vedere la RMN e fare un esame obbiettivo.

Prof. Giuseppe Caruselli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili