Forse parestesia?

27 novembre 2007

Forse parestesia?

Tags:

22 novembre 2007

Forse parestesia?

Buongiorno, ho 44 anni, godo di buona salute e non ho avuto mai problemi particolari di salute. Da febbraio di quest'anno, per tutti giorni e in tutto il giorno, notte compresa, soffro di una fastidiosa (e giorno dopo giorno sempre più intensa) sensibilizzazione della cute della testa. Appena mi sfioro con le dita i capelli o ancor peggio mi prudo con le unghie la testa il fastidio aumenta e rimane alto per molto tempo. Tutto questo è partito da un dolore fortissimo subìto dietro la nuca appunto in febbraio. Da quel giorno è iniziato il mio calvario, fatto di risonanze magnetiche alla testa, alla rachide cervicale, di massaggi, di fisioterapie, di sedute di chiroterapia e ostepatie: tutto inutile, il fastidio, che ora sta diventando sempre più insopportabile, rimane. Dalla RM alla rachide risulta un po' di artrosi, specie in corrispondenza della C4-C6 e una proclusione in quella corrispondenza; negativi tutti gli altri esami. In questo momento sto prendendo il medicinale TOLIMAN per favorire l'afflusso di sangue ai vasi capillari della testa (e mi sta facendo abbastanza bene, ma non risolve affatto) e Pasaden 0, 5 (per i stati d'ansia). Concludo, scusandomi se sono stato troppo prolisso, che il fastidio mi aumenta quando devo affrontare cose particolarmente stressanti e che mi danno ansia e quando eseguo dei lavori dove si richiede uno sforzo fisico intenso (esempio svitare o invitare una vite in modo profondo, cercare di togliere qualcosa di particolarmente ostico, etc. ). Infine da quando subisco questo fastidio, ho un sonno molto agitato, con sogni particolarmente brutti e cruenti. Da quale specialista devo andare? Esistono degli esami che possono darmi un aiuto a capire di che natura è il mio problema? Ringraziandola per l'interessamento le auguro una buona giornata

Risposta del 27 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

I Suoi sintomi potrebbero dipendere dall' Artrosi cervicale e in particolare dall'irritazione del nervo di Arnold. Ne parli con un neurologo o neurochirurgo

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili