Forte dolore all'ano

01 giugno 2005

Forte dolore all'ano

Tags:

25 maggio 2005

Forte dolore all'ano

Mia madre sopre di forti dolori al retto.
20 anni fa ha fatto l'intervento alle Emorroidi.
Ultimamente ha fatto la rettoscopia e non le hanno trovato niente.
Le hanno fatto fare una ecografia e le hanno trovato il fegato grasso.
A livello ginecologico, ha subito, all'età di 45 anni l'asportazione dell'utero e le ovaie sono atrofizzate.
Pertanto cosa può essere questo dolore costante che in certi giorni le si acutizza fino a toglierle il fiato?
Grazie

Risposta del 29 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO

Gentile signora, la storia da lei descritta è molto sintetica, pertanto non si può fare alcuna diagnosi. Non credo sia lo scopo di questa rubrica. Però data la storia mi sento in dovere di doverla informare che in questi ultimi anni si e' delineata una sindrome che si chiama "sindrome di Alcock" in cui compaiono dolori violenti alla regione anale e perianale, dolore al clitoride tanto da rendere difficili o impossibili i rapporti sessuali, la persona colpita non può sedersi e ha dolore quando defeca. Tale sindrome insorge spesso a seguito di interventi ginecologici per cui la reazione cicatriziale post-intervento "intrappola" il nervo pudendo causando, appunto tali dolori. Esistono dei trattamenti che consistono nella liberazione del nervo pudendo o nella neuromodulazione. Non posso dire che si tratti di tale sindrome ma se riscontrasse una storia simile si rivolga a un neurochirurgo, o a un chirurgo ginecologo.
Cordialmente

Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
AUGUSTA (SR)

Risposta del 01 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

consiglierei di ripetere l'esame rettosigmoidoscopia ed inoltre potrebbe essere sfuggita all'analisi una ragade anale. Se non risultasse ancora nulla bisognerebbe approfondire l'esame facendo una coloscopia e farsi vedere comunque da un buo internista. Auguri

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario