Forte gorgoglio intestinale

27 novembre 2017

Forte gorgoglio intestinale

Tags:

24 novembre 2017

Forte gorgoglio intestinale

Buongiorno dottore, è da un po' di tempo che ho un forte rumore nella pancia, un gorgoglio, come il rumore di acqua che scorre, che sentono perfettamente anche le persone vicino a me. È come se dovessi liberarmi di liquido e aria, ma non riesco, anzi sono stitico e dopo che a fatica evacuo un po' di sollievo lo provo ma per pochissimo tempo. Un'ora, massimo due, e si ripresenta il rumore preceduto da una pressione interna all'addome e poi questo rumore che va a finire nella parte bassa del ventre. Assumo toradol per alleviare il dolore. Il gastroenterologo interpellato mi ha parlato di contaminazione e mi ha prescritto antibiotici ciproxin e normix ma purtroppo non hanno risolto il problema. Mi può gentilmente fornire il suo parere? La ringrazio

Risposta del 27 novembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il fenomeno che lei descrive corrisponde esattamente a quella che è la fisiologia: nell' intestino scorre un materiale, all'inizio liquido (solo alla fine diventa solido), misto ad aria. Talvolta questo scorrimento, quando è violento, provoca rumore. La contaminazione batterica è un'altra cosa. Può prendere qualche prodotto a base di fibre ed eventualmente farsi prescrivere dal suo medico un prodotto che attenui i movimenti (la peristalsi) del suo intestino. Movimenti ridotti + feci più solide = riduzione dei rumori.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10