Forti colpi alle mammelle

21 novembre 2008

Forti colpi alle mammelle

Tags:

18 novembre 2008

Forti colpi alle mammelle

il giorno 17/11 ho ricevuto da un ragazzo disabile un forte colpo al petto che ha coinvolto inevitabilmente parte sn della mammella dx. vorrei sapere se possono esserci sequele a medio e lungo termine anche in relazione a future gravidanze e se può aumentare la probabilità di contrarre patologie neoplastiche della mammella. grazie

Risposta del 21 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa DORIS MARIA MASCHERONI

Non si preoccupi. Il trauma può causare un ematoma, quindi le converrà controllare per alcuni mesi la mammella (nel frattempo spugnature di acqua tiepida ed eventualmente pomate x le contusioni ). Data l'età giovane se ha qualche dubbio o resta il sospetto di un ematoma interno esegua tra un mesetto un'ecografia delle mammelle. Non una mammografia. Nessun altro rischio: il trauma può essere l'evento scatenante di un tumore se questo c'è già, ma non lo provoca.

Dott. Ssa Doris Maria Mascheroni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
COMO (CO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile