Forti dolori intermittenti allo stomaco

12 febbraio 2013

Forti dolori intermittenti allo stomaco

Tags:

08 febbraio 2013

Forti dolori intermittenti allo stomaco

Da un pò di mesi a questa parte ho frequenti dolori allo stomaco, (bocca dello stomaco) che arrivano pian piano, hanno un picco max di dolore e poi quest'ultimo scende. Ho eseguito circa 6 mesi fa eco addome completa esito:tutto nella norma. per un pò di tempo sono stata bene ma da una settimana i dolori sono tornati, accompagnati questa volta da nausea notturna ( la prima sera) e senso di gonfiore addominale(c'era anche le altre volte), difficoltà di fare aria ( una volta che la espello il dolore cessa), difficoltà a scaricarsi. prima che iniziasse il dolore allo stomaco questa volta ho avuto inizialmente dissenteria e poi successivamente la mattina dopo mal di stomaco, nausea e giramenti di testa. Ho assunto Riopan gel ogni volta che si presentava il dolore e successivamente all'assunzione cessava lievemente. Prima di indirizzarmi all'eco addome il mio medico di base ha detto che ci potrebbe essere un diverticolo e ha fatto diagnosi di gastrite per il mal di stomaco. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Risposta del 12 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è chiaro se il dolore riguarda lo stomaco o piuttosto il colon trasverso, perchè a qunto pare i disturbi regrediscono, sia con l'emissione di aria, sia con l'assunzione di un antiacido. Deve chiedere al suo medico se è il caso di assumere qualche blando antispastico e soprattutto quei prodotti non farmacologici ( come il simeticone ) che riducono la formazione di aria.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10