Forti giramenti di testa

03 aprile 2013

Forti giramenti di testa

Tags:

02 aprile 2013

Forti giramenti di testa

Gent. dottori,
da circa 5-6 giorni accuso forti giramenti di testa in diversi momenti della giornata, ma in particolare al risveglio. Addirittura la mattina quando mi sveglio (ancora sdraiato) non riesco a fissare un punto con lo sguardo perchè gira, come fossi ubriaco!
Ma anche durante il giorno mi capita, in diverse occasioni, dopo i pasti ad esempio. Tuttavia se mi alzo rapidamente dal divano o dalla sedia, non noto particolari aggravamenti.
L'altra notte mi sono addirittura svegliato perchè girava tutto.
Avverto dei fastidi alla nuca quasi costanti durante il giorno e di tanto in tanto mal di testa (con localizzazione posteriore ).
Sto preparando l'esame di patologia generale a Medicina e uso spesso i tappi per le orecchio. Inoltre passo anche 10 ore seduto a studiare. Può essere la causa?
Grazie! !

Risposta del 03 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile futuro collega sicuramente la postura errata legata a ore di studio continuativo favorisce quadri come la Cefalea muscolotensiva anche legata al certo stress correlato ad un esame così impegnativo. Consiglierei della ginnastica oculare ogni ora di studio alzarsi almeno ogni ora effettuando piccoli esercizi per rilassare i muscoli del collo, bere molta acqua e prendersi degli spazi di libertà durante il giorno per effettuare passeggiate o una attività fisica Ricordo inoltre che a meno che non si abbiano i sintomi di una meniere il 70% delle sospette labirintiti è su base psichica funzionale per cui. . relax! !!

In gamba per l'esame

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili