Forza ed energia

02 maggio 2021

Forza ed energia


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


28 aprile 2021

Forza ed energia

Ho comprato il medicamento tonoglutan in quanto sono stanchissima mentalmente e fisicamente, vorrei sapere in quanto tempo agisce? Grazie

Risposta del 02 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


La stanchezza senza spiegazione può essere la spia di intolleranze alimentari. Risalire all'ipersensibilità al cibo consente di intervenire in modo mirato e di ritrovare le energie psicofisiche.
Ci si alza al mattino e solo il pensiero di affrontare la giornata affatica. In diverse situazioni, debolezza, astenia, mancanza di forze e persino difficoltà di concentrazione e appannamento dei riflessi - una vera e propria stanchezza mentale, che spesso si accentua dopo i pasti - sono le sensazioni prevalenti, senza che sia possibile individuare una causa precisa (anemia, ipotiroidismo, diabete ecc. ) in grado di giustificarle.
Una volta escluse specifiche malattie, un'ipotesi da valutare è che all'origine della stanchezza si nasconda un'intolleranza alimentare.

Va chiarito subito che il termine "intolleranza alimentare", pur immediatamente comprensibile, deve essere riservato esclusivamente all'intolleranza al glutine (che causa la celiachia) e all'intolleranza al lattosio (dovuta a un deficit dell'enzima lattasi necessario a digerire il lattosio, il principale zucchero presente nel latte). Sono le uniche due intolleranze definite tali dalla comunità scientifica, vere e proprie patologie, anch'esse peraltro capaci di indurre una sensazione di fatica e di sfiancamento che non si risolvono. Inutile prendere integratori se si soffre di intolleranza al glutine, questo è la causa di colon irritabile e di malassorbimento e può essere all’origine di infiammazione sistemica.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Farmaci e cure

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
AIFA: attenzione agli acquisti online di farmaci
Farmaci e cure
19 aprile 2021
Notizie e aggiornamenti
AIFA: attenzione agli acquisti online di farmaci
Gestione domiciliare Covid, dalla profilassi alle terapie
Farmaci e cure
31 marzo 2021
Speciale Coronavirus
Gestione domiciliare Covid, dalla profilassi alle terapie