Forza ed energia

02 maggio 2021

Forza ed energia

Tags:

28 aprile 2021

Forza ed energia

Ho comprato il medicamento tonoglutan in quanto sono stanchissima mentalmente e fisicamente, vorrei sapere in quanto tempo agisce? Grazie

Risposta del 02 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

La stanchezza senza spiegazione può essere la spia di intolleranze alimentari. Risalire all'ipersensibilità al cibo consente di intervenire in modo mirato e di ritrovare le energie psicofisiche.
Ci si alza al mattino e solo il pensiero di affrontare la giornata affatica. In diverse situazioni, debolezza, astenia, mancanza di forze e persino difficoltà di concentrazione e appannamento dei riflessi - una vera e propria stanchezza mentale, che spesso si accentua dopo i pasti - sono le sensazioni prevalenti, senza che sia possibile individuare una causa precisa (anemia, ipotiroidismo, diabete ecc. ) in grado di giustificarle.
Una volta escluse specifiche malattie, un'ipotesi da valutare è che all'origine della stanchezza si nasconda un'intolleranza alimentare.

Va chiarito subito che il termine "intolleranza alimentare", pur immediatamente comprensibile, deve essere riservato esclusivamente all'intolleranza al glutine (che causa la celiachia) e all'intolleranza al lattosio (dovuta a un deficit dell'enzima lattasi necessario a digerire il lattosio, il principale zucchero presente nel latte). Sono le uniche due intolleranze definite tali dalla comunità scientifica, vere e proprie patologie, anch'esse peraltro capaci di indurre una sensazione di fatica e di sfiancamento che non si risolvono. Inutile prendere integratori se si soffre di intolleranza al glutine, questo è la causa di colon irritabile e di malassorbimento e può essere all’origine di infiammazione sistemica.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Farmaci e cure