Frattura a cuneo di l2 post traumatica

11 novembre 2019

Frattura a cuneo di l2 post traumatica

Tags:

29 giugno 2018

Frattura a cuneo di l2 post traumatica

In seguito ad un incidente sportivo, avvenuto il 2 Maggio, mi è stata diagnosticata al pronto soccorso, in seguito a rx, Tc e Rmn, una frattura a cuneo di L2 Post traumatica. Il neurochirurgo che mi segue mi ha prescritto 30 giorni di busto C35 ed in seguito Tc e visita di controllo. Il neurochirurgo che mi ha visitato, dopo un mese, ha detto che la Tc, eseguita dopo un mese dall'incidente, obietta la calcificazione di L2, la cui deformità è rimasta invariata. Mi ha consigliato di portare il busto per 3 mesi e in seguito Rm lombosacrale. Inoltre, mi ha detto di poter riprendere la mia vita normale, anche utilizzando mezzi di trasporto. Lei cosa ne pensa? Non potrebbe compromettere la guarigione?

Risposta del 11 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

La deformità a "cuneo" vertebrale, post -traumatica non è suscettibile di una riparazione anatomiche.
Attualmente alcune tecniche neurochirurgiche migliorano la deformità nell'immediato mediante iniezioni nella vertebra di una sostanza che ne favorisce la ricostruzione.
Ma il consiglio del corsetto C 35 è classico e dovrebbe eliminare la sintomatologia dolorosa e i pericoli di un aggravamento e di qualche complicanza a carico delle formazioni nervose.
Dopo due mesi è possibile riprendere con precauzione una normale vita di relazione.
Infatti la terapia eseguita è quella in genere ritenuta più opportuna.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?