Frattura al femore e intervento chirurgico paziente ultranovantenne

17 aprile 2021

Frattura al femore e intervento chirurgico paziente ultranovantenne

Tags:

17 aprile 2021

Frattura al femore e intervento chirurgico paziente ultranovantenne

Salve, giovedì mattina mio nonno di 96 anni ha riportato una frattura del femore a seguito di una caduta in casa. Si è sottoposto a esame radiologico presso un centro privato venerdì mattina e il referto è stato "frattura composta incompleta pertrocanterica del femore". In ospedale, venerdì sera, i medici hanno prima valutato positivamente la possibilità di una guarigione in casa senza intervento, poi, dopo ulteriori esami ortopedici, hanno consigliato il ricovero e l'intervento chirurgico, ipotizzanso una degenza a letto di un mese in caso di intervento e di 2-3 mesi in caso di non intervento. Noi abbiamo rifiutato il ricovero e al momento mio nonno è in casa, allettato. Ora siamo pieni di dubbi. Lui ha (aveva!) una mobilità molto limitata già da molti anni, si sposta esclusivamente con l'aiuto di un deambulatore ma solo per andare dalla cucina al letto e viceversa; soffre di asma e parkinson, a livello neurologico vasculopatia cerebrale e principio di demenza; tra i farmaci che assume, da due anni, a seguito di alcuni episodi di delirio, ci sono il trittico e un altro antidepressivo. Inoltre è molto legato alla moglie che quindici anni fa è rimasta semiparalizzata dopo un ictus (a volte lui va nel panico anche se si trovano soltanto in stanze diverse): da allora sono sempre stati chiusi in casa fatte salve poche uscite sporadiche durante l'estate, ovviamente accompagnati da noi. Gli ospedali lo terrorizzano. Insomma, data una psiche così fragile, temiamo che un ricovero che si prevede duri almeno una settimana possa rivelarsi distruttivo. D'altra parte temiamo le complicazioni dell'allettamento. Quindi: i rischi potenziali di un periodo di allettamento così lungo sono abbastanza grandi da superare quelli del ricovero e della permanenza in ospedale, date le circostanze che ho descritto e considerando che probabilmente non si potrà neanche andarlo a trovare per la pandemia? Grazie

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Terza età