Frattura cervicale e basket

27 gennaio 2007

Frattura cervicale e basket

Tags:

24 gennaio 2007

Frattura cervicale e basket

Ho subito una frattura (a goccia) del rachide cervicale anteriore di c5, per un tuffo in acqua bassa. Per fortuna non ci sono state conseguenze neurologiche, mai accusato dolori o disturbi. Dopo tre mesi di minerva e tre di philadelphia, il mio dottore dice che potrei non avere bisogno di fisioterapia.
Vorrei sapere se questa indicazione ha un senso e, poichè sono un giocatore di pallacanestro di 24 anni, quali sono di solito i tempi per la ripresa dell'attività.
Grazie,
Carlo.

Risposta del 27 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO

Dopo una immobilizzazione così prolungata, penso sia assolutamente utile programmare una adeguato trattamento di fisiokinesiterapia, che sia programmata con l'obiettivo della ripresa degli allenamenti e dell'attività agonistica. Non è pensabile - dopo 6 mesi di immibilizzazione al collo - di tornare a giocare, come nulla fosse successo. Inoltre, va sottolineato che la ripresa dell'attività agonistica è condizionata anche dalla necessaria preparazione atletica di tutto l'organismo.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza