Frattura del malleolo peroneale

15 febbraio 2007

Frattura del malleolo peroneale

Tags:

12 febbraio 2007

Frattura del malleolo peroneale

Scendendo con lo slittino ho riportato un trauma. Anamnesi: Trauma distorsivo caviglia sx. Marcata tumefazione peromalleolare esterna. Dolore tale sede. RX: Frattura malleolo peroneale in buona composizione Prognosi: 40 gg. Terapia: Si confeziona doccia gessata. Tenere l'articolazione in posizione elevata. Borsa del ghiaccio. Non deve caricare (carrealesi???) Profilassi anti TVP con Fraxiparina 0, 3 ml 1 fl sc/sera fino alla ripresa del carico libero. Controllo piastrinico fra 15 giorni circa. Controllo per chiusura doccia fra 10 gg Chiedevo se c'è possibilità che io torni a lavorare prima dei 40 giorni, magari anche con l'utilizzo di stampelle, considerato che ho un lavoro che non sollecita la caviglia (raccolgo ordini telefonici), se dovrò sottopormi a fisiokinesiterapia e se posso effettuare questa dopo il lavoro o se posso riprendere soltanto dopo averla finita. La caviglia era gonfia ma non livida (la visita al pronto soccorso è avvenuta 5 ore dopo il trauma). Grazie in anticipo

Risposta del 15 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO BOLLANTI

caro utente
purtroppo una frattura malleolare composta e contenuta in un apparechio gessato ha i suoi tempi di guarigione che sono quello preposti dai colleghi. effettivamente non deve caricarci sopra, ma dovrebbe utilizzare come ausilio ortopedico dei bastoni canadesi. per quanto riguarda il lavoro può tornare tendo sollevato l'arto in questione e utilizzare semppre le stampelle per camminare. da quello chelei riferisce deve comunque aspettare che la doccia gessata venga sostituita da un gambaletto in gesso o vetroresina, prima di riprendere l'attività lavorativa. la fisiokinesiterapia dovra eseguirla dopo i 40 gg e le consiglio di effetuare anche una risonanza magnetica per sincerarsi della situazione della capsula legamentosa articolare. . . . . Il trauma potrebbe aver daneggiato alcuni legamenti.

cordiali saluti

nb
il giudizio espresso è solo un parere

Dott. Alessandro Bollanti
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?