Frattura omerale + slogatura spalla

14 giugno 2008

Frattura omerale + slogatura spalla

Tags:

14 giugno 2008

Frattura omerale + slogatura spalla

La mia fidanzata a causa di una caduta ha riportato la frattura composta dell'omero e la slogatura della spalla destra, per fissare la spalla e l'omero le sono stati impiantati dei fili di Kirschner e le è stata immobilizzata la spalla per circa 3 settimane, da quel momento fino ad ora (sono passate circa 3 settimane) ha recuperato circa 30° di mobilità nelle varie direzioni ma provando a forzare un po'di più la spalla le duole moltissimo ed è costretta a smettere gli esercizi. Ieri mattina è andata a fare una visita di controllo e l'ortopedico che la segue ha detto che l'omero non si è ancora saldato, inoltre si è lamentato con la fisioterapista perchè ha dato alla mia ragazza esercizi troppo estremi per la condizione attuale della frattura e della spalla. Oggi la mia fidanzata è andata dalla fisioterapista e questa le ha detto che se non avesse fatto così l'articolazione non avrebbe recuperato la mobilità e a quel punto ci sarebbero state 2 possibilità: essere operata di nuovo oppure trovarsi con la spalla molto limitata nei movimenti se non addirittura immobile. Non ho una documentazione specifica perchè purtroppo viviamo distanti e so quello che le capita solo tramite telefono e e-mail ma posso sempre chiederle ulteriori informazioni. Le mia domande sono queste: E' possibile che in una ragazza di 23 anni la frattura di un osso non si sia ancora rimarginata dopo 6 settimane? E' possibile che gli esercizi dati dalla fisioterapista (a detta dell'ortopedico troppo estremi) abbiano compromesso la guarigione dell'omero? Dato il tipo di trauma (frattura + slogatura) e il metodo utilizzato per ripararlo è possibile che i fili di Kirschner diano problemi alla mobilità della spalla durante gli esercizi? E se si, dopo essere stati tolti la spalla potrebbe avere problemi di mobilità? Ultima domanda e quella che mi preoccupa di più: può davvero succedere che la spalla sia irrecuperabile nonostante non si siano arrecati danni al plesso brachiale o ad altri fasci di nervi? Non posso esserne sicuro perchè non ho la documentazione, ma i medici non le hanno detto niente e comunque lei mi avrebbe detto qualcosa se avesse avuto lesioni ai nervi. Grazie e scusi per il disturbo.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?