Frattura vertebrale d8

19 aprile 2020

Frattura vertebrale d8

Tags:

04 marzo 2020

Frattura vertebrale d8

Il 27 dic. mi e stata riscontrata una frattura vertebrale alla placca d8 con cedimento di 3. 4 gradi e con piccolo edema tramite risonanza magnetica. Il 13 febbr. Il reumatologo mi ha fatto fare il controllo per losteoporosi(con esito positivo);e radiografia della colonna dorsale con esito:placca d8 cascata di circa 12gradi ventrale. La mia domanda e quanto e grave questa diagnosi e se ce bisogno di intervenire chirurgicamente esempio vertebroplastica. Cordiali saluti

Risposta del 19 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARCO CALDERONI

Gentile Paziente,
le fratture vertebrali isolate nei pazienti giovani sono di solito dovute a traumi di una certa intensità; se vi è stato un evidenza di osteoporosi è necessario approfondire con ulteriori esami (in ambito endocrinologico/reumatologico) per capirne la causa. Dal punto di vista ortopedico generalmente gli interventi di vertebroplastica e cifoplastica vengono considerati se dopo alcuni mesi di trattamento conservativo (busto, riposo, magnetoterapia, farmaci) non vi è stato un miglioramento del dolore e della funzionalità. Non è possibile purtroppo esprimersi sulla gravità del quadro non avendo a disposizione le radiografie e la Risonanza Magnetica.
In bocca al lupo!
Dott. Marco Calderoni

marco calderoni
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?