Frutta fresca

10 giugno 2006

Frutta fresca

Tags:

07 giugno 2006

Frutta fresca

sono diabetico insulino dipendente, vorrei sapere se è possibile ed in quale quantità mangiare cocomere, mellone e frutta tipo albicocche, pere, nespole, ciliege ecc. . . ringrazio per la vostra gentilezza, saluti. n. C.

Risposta del 10 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La frutta in generale contiene fruttosio, che in genere aumenta la glicemia meno del saccarosio, ma comunque dipende sempre dalla quantita'. . . . Non si puo' esagerare. . . Comunque se intende mangiare piu' frutta deve ridurre le quantita' di altri glucidi(es. Pane, pasta, farinacei), oppure aumentare l'insulina pronta prima del pasto. . . Di quanto è un fatto strettamente individuale, che solo Lei, conoscendo le sue glicemie, puo' sapere. Comunque sarebbe utile che Lei cercasse nel web le tabelle dell'indice glicemico degli alimenti, cosi'puo'conoscere come i cibi aumentano la glicemia, e di conseguenza sapersi regolare circa le quantita' e gli eventuali adattamenti insulinici. Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione