Frutta secca e latticini

08 novembre 2015

Frutta secca e latticini

Tags:

30 ottobre 2015

Frutta secca e latticini

Gentili dott. buonasera, un test per le intolleranze alimentari mi dice di escludere la frutta secca, mentre un naturopata mi dice di evitare i latticini che a suo dire creano molta Ansia. Il tutto può anche andar bene ma a questo punto, che proteine assumo? Di mangiare una bistecca a colazione, proprio no! !! E'vero che nei 3 pasti principali bisogna sempre assumere carboidrati e proteine? Il naturopata dice anche che gli integratori di omega 3 sono molto dannosi per la salute. Ho davvero bisogno di chiarezza. Grazie infinite

Risposta del 08 novembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In realtà la medicina " tradizionale " è spesso in contrasto con le teorie dei naturopati. A me non risulta che i latticini creino ansia ( ? ). Provocano disturbi se un soggetto ne è intollerante. Così come non mi risulta che gli omega3 siano dannosi. Se, però, esistono dei lavori scientifici, documentati, che dimostrano il contrario, mi piacerebbe che mi venissero segnalati da qualche naturopata, per mio aggiornamento.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Risposta del 08 novembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Aggiungo che purtroppo i vari test sulle intolleranze alimentari non sono sempre veritieri. Credo che il modo migliore per sapere se si è allergici a qualche alimento, sia la prova pratica: assumere quell' alimento e vedere se provoca dei disturbi, e quali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10