Fumare sigarette influenza la crescita in altezza?

27 dicembre 2020

Fumare sigarette influenza la crescita in altezza?

Tags:

22 dicembre 2020

Fumare sigarette influenza la crescita in altezza?

Buona sera dottori, Vorrei farvi una domanda riguardo un mito molto diffuso, di cui non ho mai capito bene se sia vero oppure no. Fumavo sigarette da quando avevo 13 anni ed ero alto più o meno 150 cm, ai tempi ne fumavo poche al giorno, mentre dai 16 anni in poi sono arrivato a circa un pacchetto da 10 al giorno. Ora ho completamente smesso di fumare da 8 mesi. Mia madre è alta 159 cm e mio padre è alto 176 cm. Io ho 22 anni e sono alto 175 cm. Di salute sono sempre stato bene, corro quasi ogni mattina e mangio sano. Questa quantità di sigarette può avere compromesso in qualche modo la mia crescita in altezza? Grazie.

Risposta del 27 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Mi sentirei di escludere che il fumo abbia potuto influire sulla Sua crescita in altezza, anche se ragionandoci sopra, una ridotta ossigenazione periferica potrebbe avere influiti ma non oltre 1 cm al massimo. Infatti, la Sua altezza definitiva è conforme alle tabelle di crescita, guardando l'altezza dei Suoi genitori.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?