Funzionalità renale

16 ottobre 2022

Funzionalità renale

Tags:

08 ottobre 2022

Funzionalità renale

Buongiorno, ho 39 anni, sono in cura per anoressia nervosa tipo restrittivo. Ho fatto esame sangue e urine e sono preoccupata per la salute dei miei reni. Nell'arco delle 24 ore ho raccolto un volume di 4 litri ma io bevo 2 litri di acqua al giorno, l'unica cosa è che mangio molta molta verdura. La creatinina è normale ma la clearance è alta, in più ho iponatremia (128). Cosa devo fare? Spero possiate rispondermi. Grazie

Risposta del 16 ottobre 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

L'organismo nel pieno stato di benessere elimina,   con le urine, tutta l'acqua superflua al fine di mantenere costante il peso corporeo.
È normale pertanto fare tanta urina se si mangia molta verdura.
La clearance é alta perché i reni lavorano bene.
Non c'é insufficienza renale.
Il sodio viene finemente regolato dai reni, e, in un'alimentazione varia, dovrebbe essere nei range di norma; può essere basso per varie cause, spesso legate all'utilizzo di farmaci,    un'esempio per tutti sono i diuretici.
Consiglio aggiungere alcuni granelli di sale agli alimenti e di ripetere la sodiemia. Se persiste a valori ridotti ne parli con gli specialisti che La seguono.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista