Funzionamento ellaone dopo rapporto non completo

06 aprile 2021

Funzionamento ellaone dopo rapporto non completo

Tags:

02 aprile 2021

Funzionamento ellaone dopo rapporto non completo

Salve, vorrei avere una delucidazione perché sono molto agitata. Domenica mattina 28 Marzo ho avuto un rapporto non protetto (ma non completo, eiaculazione avvenuta dopo alcuni minuti all'esterno). Mi sono accorta martedí, che domenica era uno dei giorni fertili (forse ovulazione??), e quindi ho assunto EllaOne martedí mattina, il 30, quindi dopo 46-48 ore. Il problema grande é che non so quando ho ovulato, se sabato, se direttamente domenica, o lunedí o martedí (lunedí ho avuto sensazione di bagnato, ad esempio), in quanto i miei cicli sono irregolari (27-34 giorni) e l'ultimo é stato il 12 Marzo. Nel bugiardino c'é scritto che se assunta in post-ovulazione non funziona, e quindi ora ho molta paura di essere a rischio gravidanza. Altri esperti dicono che in realtà anche in post-ovulazione rende l'utero inadatto all'impianto, qual é la verità? Inoltre, dal giorno dopo la pillola ho iniziato ad avere sensazione di secchezza, anche ora, dato che sono passati 3 giorni dall'assunzione, é normale? Spero possiate darmi chiarimenti perché non riesco a pensare ad altro. É la prima volta che capita, usiamo sempre precauzioni, quindi sono totalmente impreparata. Se può aiutare, ho 23 anni, sono leggermente sottopeso (18. 25). Vi ringrazio.

Risposta del 06 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
la pillola Ellaone è stata assunta ampiamente nei tempi idonei per asplicare normalmente la sua attività anticoncezionale.
Penso pertanto che non dovrebbero esserci motivi di particolare preoccupazione per un'eventuale gravidanza indesiderata.
Il fatto che la pillola in questione renda l'ambiente uterino inadatto per un impianto è da considerarsi corretta.
Penso pertanto che i lievi disturbi che riferisce possano essere correlati con l'interferenza del farmaco con il suo normale assetto ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza