Funzione contraccettiva endovelle

13 giugno 2021

Funzione contraccettiva endovelle

Tags:

08 giugno 2021

Funzione contraccettiva endovelle

Buongiorno, leggo un pochino ovunque che Endovelle NON è un contraccettivo. Mi era però stato detto che sulla carta non è indicato come contraccettivo, solamente per il fatto che gli studi si sono limitati all'effetto sull'endometriosi ma in realtà ha tutta l'efficacia di un contraccettivo. Vorrei quindi capire se è necessario usare ulteriori precauzioni o se non è necessario perchè è sufficiente Endovelle. Grazie

Risposta del 13 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
nel foglietto illustrativo che accompagna il farmaco in questione è scritto in maniera precisa che non si tratta di un contraccettivo e l'unica indicazione approvata è l'endometriosi.
Ugualmente nello stesso foglietto si raccomanda, se fosse necessaria una contraccezzione, di usare un metodo barriera (es. il profilattico).
Per quanto il farmaco possieda la proprietà di inibire anche l'ovulazione in molte donne, ciò non è un evento che accade in maniera certa e costante, ragion per cui la ditta produttrice declina ogni responsabilità circa il suo possibile uso anche come anticoncezionale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Farmaci e cure