Fuoco di sant'antonio

24 aprile 2005

Fuoco di sant'antonio

Tags:

19 aprile 2005

Fuoco di sant'antonio

Vorrei sapere che cosa provoca il fuoco di sant'antonio (lo stress può centrare ?) e se si giarisce. grazie

Risposta del 24 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa CATERINA SAMMARTINO

Quando dice "fuoco di Sant'Antonio" immagino che si riferisca all' Herpes zoster,
Lo stress può essere un fattore scatenante. In genere si può avere per una riduzione delle difese.
Con terapie appropriate si ha la guarigione clinica. Spesso però può persistere la cosidetta "nevrite post-herpetica" con dolori e sensazione di bruciore. anche per sei mesi. In quesati casi ci si rivolge anche al neurologo per effettuare se necessario, terapia del dolore.

Dott. Ssa Caterina Sammartino
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
ALCAMO (TP)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33