Gamma gt e cdt

19 marzo 2013

Gamma gt e cdt

Tags:

18 marzo 2013

Gamma gt e cdt

Buon giorno Dottore, causa visita medica patente, volevo sapere se dopo 27 giorni senza bere nessun tipo di alcolico e mangiando cibi non grassi, i valori odierni del gamma gt che ora e' a 0, 91 e del cdt che ora e' a 1. 5, possano andare quasi a zero o perlomeno si possano dimezzare, premetto che ho 39 anni e che bevo circa 3 o 4 bicchieri di vino in tutta la giornata, durante i pasti. La ringrazio, cordiali saluti

Risposta del 19 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La transferrina desialata e la gamma-GT aumentano nel sangue nei casi di abuso di alcolici; per quanto riguarda la g-GT anche con l'assunzione di molti farmaci, soprattutto sedativi e sonniferi. I loro valori diminuiscono nel sangue con la sospensione di farmaci ed alcolici, ma non prima di 4 settimane; non vanno mai a zero, ma nei limiti non sospetti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale