Gastrina a 1000

11 dicembre 2017

Gastrina a 1000

Tags:

06 dicembre 2017

Gastrina a 1000

Buongiorno gentilissimo dr. Tittobello. Innanzitutto La volevo ringraziare per il Suo parere e consiglio su un mio problema riguardando i dubbi sulla gastrite autoimmune atrofica. Volevo approfittare della Sua gentilezza e farle una domanda riguardante i valori della gastrina. Ho ritirato ieri gli analisi, tutti rientrano nella norma, tranne la gastrina qui valore e di 1009. Sapevo già che con questo tipo di gastrite, la gastrina può avere i valori alti, ma non pensavo fosse così alta. Ho letto un po' su Internet, ma ho preso paura da quello che ho letto. Aver letto già la parola cancro mi ha messo parecchio in agitazione. . . Mi può spiegare dottore cos'è ? Mi verrà il cancro? Secondo lei bisogna rifare la gastroscopia? (Ultima l'ho fatta un anno fa). È utile indagare anche sul pancreas? (tipo un'ecografia dell' addome, ultima risale a tre ani fa, oppure una TAC?). In attesa di un Sua parere, Le mando cordiali saluti.

Risposta del 11 dicembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il pancreas non ha nulla a che fare con la gastrina. E' vero, il valore alto di questo ormone può essere correlato ad una gastrite atrofica. Questa situazione richiede dei controlli periodici, la cui frequenza dipende dalla presenza o meno di metaplasia intestinale e/o displasia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10