Gastrite

07 gennaio 2015

Gastrite

Tags:

07 gennaio 2015

Gastrite

Ad agosto in seguito a malessere (nausea, giramenti di testa, tachicardia) sono andata al PS e mi hanno detto che avevo una Gastrite acuta causata da eccessi alimentari (troppe pizze!) e mi hanno dato le medicine per la Gastrite. Ho fatto la cura ma stavo sempre male. sono poi andata da una dottoressa omopatica che mi ha confermato, ascoltando solo il mio racconto, che avevo la Gastrite e mi ha dato 2 past. di basentab da prendere ad ogni pasto per contrastare l'acidità dello stomaco. mi ha detto anche di non mangiare: latticini, lievito, pomodori, melanzane, kiwi, arance, tutti i formaggi, ecc. Stavo meglio, ma non bene. Ho effettuato il gastropanel ed è venuto fuori che la mia mucosa gastrica è sana e nella norma, solo i valori sono nella norma a parte il pg1/pg2 che è un po'alto 20. 3 (val. rif. 3-20 ).
domanda: che cosa ho se non ho la Gastrite?
il mio problema è che digerisco continuamente, sia prima che dopo i pasti. a volte dopo mangiato ho la tachicardia e sento un gran freddo.
potrebbe essere Celiachia? o cosa potrebbe essere? non so a chi rivolgermi e vorrei non dover fare esami invasivi.
mi è venuto il sospetto della Celiachia perche, da 15 anni (ho 39 anni ), ho la Psoriasi sui gomiti e recentemente per un breve periodo ho tolto il glutine e ho visto immediatamente regredire la Psoriasi, ma forse è solo un caso. Grazie della risposta

Risposta del 07 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha già fatto una discreta autodiagnosi. Per usare un termine scientifico, lei ha una Dispepsia, cioè una difficoltà a digerire, una digestione laboriosa che è la causa dei suoi disturbi. Non dia troppa importanza al gastropanel. Invece, può avere un certo interesse il miglioramento dei sintomi con la dieta priva di glutine. Può proseguire sulla stessa linea, ma anche farsi consigliare dal suo medico qualche prodotto, non per ridurre l'acidità, ma per migliorare la digestione (i cosiddetti procinetici ).

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10