Gastrite

25 agosto 2015

Gastrite

Tags:

21 agosto 2015

Gastrite

Gentile dottore, è due mesi che soffro di una presunta Gastrite e relusso, i sintomi sono migliorati ma non sono ancora passati del tutto, ho fatto una cura di due mesi di pantopranzolo 20 una al giorno e di riopan dopo i pasti, premetto che non ho mai avuto ne dolori fortissimi da piegarmi in due ne vomito, ho accusato difficoltà nella digestione con bruciore localizzato, eruttazioni e acido con lieve dolore al centro del petto e della schiena. ho fato qualsiasi tipo di test tranne la gastroscopia che ho deciso di fare.
Dottore la Gastrite può durare così tanto e poi è possibile che l'andsia giochi questi brutti scherzi? e poi può provocare disturbi all'intestino?
Comunque adesso sono 15 giorni che non prendo piu medicine. .

Risposta del 25 agosto 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se ci sono le condizioni anatomiche (per esempio un'Ernia iatale) o fisiopatologiche (per l'appunto l'Ansia) che favoriscono il reflusso, questo durerà fino a che non venga impostata una cura efficace. È possibile che lei, sinora, abbia fatto una cura con dose insufficiente del farmaco oppure incompleta. Sono d'accordo sull'eseguire la gastroscopia, che indirizzerà verso una terapia completa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10