Gastrite antrale erosiva,displasia ghiandolare di basso grado

28 novembre 2015

Gastrite antrale erosiva,displasia ghiandolare di basso grado

Tags:

23 novembre 2015

Gastrite antrale erosiva,displasia ghiandolare di basso grado

Gentile Dottore ho 65 anni, ad un anno di distanza, 28/10/2015, ho eseguito NUOVA gastro, con i seguenti referti:
Gastroscopia: Esofago a circa 23cm dall'AD. Neoformazione sottomucosa allungata (già ecoendo ). Linea Z in sede con una erosione (< 5mm ). Cardias incontinente. Stomaco con pliche gastriche e ben distensibili, mucosa marezzata, con presenza in antro di rare erosioni, si eseguono bio. Piloro iperemico. Duodeno: bulbo con mucosa iperemica con rare erosioni. II porzione normale. Hp negativo.
Terapia: Pantoprazolo 40 (Peptazol) 1cp prima di colazione per 6 settimane. Visita di controllo fra 6 settimane.
Diagnosi Istologica: Frammenti superficiali di mucosa gastrica antrale con reperto di iperplasia foveolare polipoide rigenerativa e focale immagine di displasia ghiandolare di basso grado, sullo sfondo di una Gastrite cronica lieve. Hp negativo.
Mi preoccupa la displasia di basso grado (diagnosi di un anno fa: displasia indeterminata ), quando eseguire una nuova gastroscopia di controllo?
La ringrazio per la sua cortese attenzione.

Risposta del 28 novembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Presumo che in occasione della prossima visita la terapia verrà confermata per un periodo più lungo e forse completata con altri protettori della mucosa gastrica. Controllo della gastroscopia con biopsie, consigliabile entro un anno dalla precedente.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10