Gastrite cronica attiva-colon irritabile

07 gennaio 2005

Gastrite cronica attiva-colon irritabile

Tags:

04 gennaio 2005

Gastrite cronica attiva-colon irritabile

Ho 31 anni e da circa un anno soffro di continui dolori allo stomaco: bruciore, crampi. in seguito alla gastroscopia ho scoperto di avere una gastrite cronica attiva, quindi ho fatto diverse cure per risolvere il problema(somacol, levopraid, pantopan), tuttavia ancora oggi mi sono dovuta rivolgere ad un ennesimo gastroenterologo il quale ritiene che si tratti di colon irritabile, quindi come terapia: spasmomen 40 (1 compr. La sera)ed un'accurata dieta a base di fibre per risolvere il problema di stipsi. Cosa devo fare? posso fidarmi questa volta? E la gastrite?

Risposta del 07 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

La " Gastrite cronica attiva" e' una diagnosi ISTOLOGICA, peraltro molto comune. Difficile sia quella la causa dei suoi disturbi. Probabilmente si tratta di disturbi funzionali (cioe' non solo colon irritabile, ma tutto il tratto digerente irritabile). Se poi la terapia prescrittale sia adatta ( ne esistono molte altre) lo si vedrà alla prova dei fatti

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10