Gastrite, ipocloridria?

10 giugno 2014

Gastrite, ipocloridria?

Tags:

06 giugno 2014

Gastrite, ipocloridria?

Salve, Dottore.
Mio padre anziano soffre di Gastrite. Come terapia sta prendendo LUCEN da molto tempo ma non notiamo molto miglioramento. La domanda mia e'questa: perche'i medici sempre danno per scontato, senza gli ulteriori acertamenti, che bisogna prescrivere un inibitore della pompa acida? E se fosse il contrario, il problema e'la mancanza della secrezione? Sono di origini russe e da noi si distingue sempre la Gastrite con l'iperacidita'e quella con un ipoacidita '. Qui invece i medici che ho contattato mi hanno detto che era un concetto antico e questa distinzione non esiste piu '. Ma oggi la Russia non e'piu'un paese arretrato e li'questo aspetto della Gastrite continua a essere preso in considerazione. Vorrei dei chiarimenti in merito. Grazie! |

Risposta del 10 giugno 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Bisogna premettere che spesso, nel parlare comune, viene chiamata Gastrite quella che è invece una difficoltà digestiva o la sensazione di bruciore e acidità. Sono cose differenti: la maggior parte delle volte il bruciore non è dello stomaco, ma del cardiaca e dell'esofago, per un reflusso, anche senza Gastrite. Gastrite significa infiammazione della mucosa gastrica, che può essere dovuta a iperacidità o a reflusso biliare dal duodeno verso lo stomaco, o alla presenza dell'Helicobacter Pylori, o farmaci. Per riguarda la Gastrite ipocloridria, è il contrario: C'è un tipo di Gastrite, la Gastrite atrofica, in cui la mucosa gastrica non secerné più l'acido cloridrico, cioè l'ipocloridria è l'effetto e non la causa della Gastrite. In conclusione, è vero che esiste una Gastrite iperacida è una ipoacida, ma quella che comunemente affligge molte persone è quella iperacida.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10