Gastroduodenite acuta

10 gennaio 2016

Gastroduodenite acuta

Tags:

05 gennaio 2016

Gastroduodenite acuta

Salve, circa 6 mesi fa dopo mesi di forte bruciore di stoma ho diciso di fare una gastroscopia. Riporto la diagnosi precisa: (esame condotto fino al duodeno, 2 porzione evidenzia normale mucosa esofagea. Cardias in posizione ipotonico. Iperemia con petecchia mucosa gastrica, dove si esegue HP test (negativo) Modica iperemia della mucosa duodenale.
La cura è stata con Pantorc per 1 mese, finita la cura sono stato benissimo per 4 mesi. Poi i bruciori sono ricominciati abbastanza forti, ho contattato il gastroenterologo, il quale mi ha detto di prendere pantorc ad in intervalli quando il dolore si ripresentava. . . .
Ho fatto un altro ciclo di Pantorc per 20 giorni, ma appena finito i dolori sono ricomparsi come prima.
Che devo fare??
Premetto che mangio regolarmente, bevo alcolici moderatamente(vino) solo durante i pasti e fumo una decina di sigarette al giorno.
Grazie per i consigli

Risposta del 10 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dalla descrizione che lei fa, risulterebbe che i suoi disturbi siano dovuti a reflusso gastro-esofageo di acido, che si può avere anche con un esame endoscopico normale. Ipotesi avvalorata dal successo della terapia con i farmaci inibitori dell'acidità gastrica. Dovrebbe quindi proseguire con questo tipo di terapia, che non è composta solo dagli inibitori della pompa protonica (come quelli che ha già preso) ma anche da altri farmaci e da altre soluzioni. Ma un corretto programma terapeutico, adatto alla sua situazione, può essere fatto solo dal suo medico di famiglia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10