Gastroduodenite erosiva

31 dicembre 2015

Gastroduodenite erosiva

Tags:

27 dicembre 2015

Gastroduodenite erosiva

Gent. Li dott. Ri sono almeno una ventina d'anni che soffro di gastrite. Non mi dilungo su le varie cure fatte in questi anni gatsroprotettori antiacidi e dal 2006 per hp positivo anche varie cure per l'aradicazione dello stesso mai debellato fino ad oggi per qualche anno sono stata meglio con periodi di gastroprotettore (pantorc 4o) e vari antiacidi (riopan, maalox) dal mese di agosto sono tornati i tormenti di qualche anno fa dolori forti senso di oppressione al petto che mi toglie il respiro soprattutto durante il riposo notturno (un paio d'ore dopo essermi addormentata mi sveglio in preda ai suddetti dolori) mi metto in piedi per altre 2 o 3 ore sempre con gli stessi attacchi che vanno e vengono a distanza di qualche minuto fino a quando si alleviano e torno a letto cercando di dormire quasi seduta (ho 2 cuscini rialzati da qualche mese ). Ovviamente sto facendo il pantorc 40 2 volte al giorno esox one prima di andare a letto e valpinax 20 gocce la sera (prescritti dal gastroenterologo ). Sono ormai mesi che prendo gastroprotettori ma non avendo molti benefici comincio a pensare che la cosa sia piu'seria vorrei indagare piu'afondo avendo il timore che si tratti di altri organi (pancreas, colecisti, ernia iatale ecc. Ecc. ) Ho anche il colon irritabile vi prego aiutatemi a capire sono avvilita!
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi. Saluti

Risposta del 31 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I sintomi che lei descrive fanno proprio pensare all'esistenza di un'Ernia iatale con epidsodi di reflussi, che resistono alle cure, peraltro ottime. Vorrei conoscere la descrizione ne completa della gastroscopia che sicuramente ha fatto ed è probabile che vada fatto un controllo, ma senza pensare al pancreas o alla colecisti, che non C'entrano.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10