Gastroenterocolite

19 luglio 2002

Gastroenterocolite

Tags:

19 luglio 2002

Gastroenterocolite

Buongiorno, circa due mesi fa sono stata in Sri Lanka dove ho avuto un fortissimo attacco di dissenteria con febbre alta, vomito. . . Da un mese accuso diarrea, dolori alla pancia, senso di nausea, vertigini e continua spossatezza. Il medico mi ha prescritto Microser e Motilium per un totale di 9 pasticche al giorno. Ma se soltanto per un giorno sospendo ho subito un attacco di diarrea e vertigini a tal punto da non poter guidare, lavorare ecc. . . Credo sia tutto derivato dalla dissenteria in Sri Lanka. Desidererei ricevere un Vs parere. Saluti M. S.

Risposta del 19 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

In molti casi i viaggi all'estero comportano la comparsa della cosiddetta " Diarrea del viaggiatore", che è di natura virale, persiste per alcuni giorni e generalmente si auto limita senza bisogno di terapia. Diverso mi pare il suo caso, visto che la Diarrea dura da un mese. E' davvero strano, peraltro, che la sospensione della attuale terapia scateni la sintomatologia in quanto queste sostanze non hanno alcun effetto sul sintomo Diarrea, nè riuscirebbero ad Influenza re la sua situazione intestinale. La prima cosa da fare è un esame colturale e parassitologico delle feci ed un esame sierologico per ricerca di event. Germi responsabili (spec. Giardia, Salmonelle, Shighelle, ecc. . Molto presenti in oriente e che comportano terapia antibiotica mirata). Utilizzi integratori salini con magnesio e potassio e molta acqua per combattere la spossatezza.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10