Gastroeterite virale o batterica, cause e rimedi

01 agosto 2012

Gastroeterite virale o batterica, cause e rimedi




30 luglio 2012

Gastroeterite virale o batterica, cause e rimedi

Salve, sono una ragazza di 30 anni.
Da circa 3 giorni ho febbre fino a 38. 8, che sto tenendo sotto controllo con Tachipirina. Oggi la febbre si è abbassata a 37. 5. Dal secondo giorno è subentrata una diarrea liquida di colore verde, circa ogni 2-3 ore. Ho assunto Diosmectal sotto consiglio di guardia medica per 2 giorni 3 bustine al giorno, e mantenuto un'alimentazione leggera con patate lesse, carote lesse, riso in bianco, pollo, pane, banane, te e limone e tanta acqua.
La diarrea non accenna a diminuire, e i dolori a stomaco e pancia neanche. Mi è stato consigliato di assumere Ciproxin, ma attendo di avere un parere medico in serata.
Ho il timore che la causa possa essere stata una cena al ristorante con pesce crudo, ma non ho avuto nè vomito ne nausea, e durante la cena avvertivo già i sintomi di mal di testa e debolezza che appena rientrata dopo un'ora circa ho ricondotto alla febbre misurando la temperatura.
Posso avere un vostro parere?
Grazie

Risposta del 01 agosto 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


E' difficile dare un parere preciso. Bisognerebbe sapere se era pesce o molluschi o crostacei. Se era pesce, sapere se prima era stato congelato a -20° ( operazione che elimina un certo tipo di parassiti ). In ogni caso, subito l'antibiotico fino alla cessazione della Diarrea. A distanza di una quindicina di giorni, un accurato esame delle feci con coprocoltura e ora anche certi esami del sangue, che il suo medico saprà prescriverle.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa