Gastropatia

03 giugno 2014

Gastropatia

Tags:

03 giugno 2014

Gastropatia

da anni soffro di Gastrite cronica, negli ultimi mesi succede che
mi siedo a tavola mangio, e sento come se il cibo si fermi alla bocca dello stomaco e dopo un pò devo vomitare per ridurre il fastidio. Ho eseguitoesofagogastroduodenoscopia con il seguente risultato: GASTROPATIA CON EPISODIO DI DISFAGIA ACUTA CON RIGURGITO.
Esofago regolare, giunzione esofago-gastrica a 38 cm dalle arcate dentarie, cardias a tratti beante, Ernia iatale, nello stomaco presenza di liquido chiaro a digiuno, peristalsi normo-trasmessa, la mucosa appare endoscopicamente ipotrofico-iperemica.
Diagnosi istologica: Frammenti di mucosa gastrica prevalentemente di tipo antrale con flogosi cronica focalmente attiva, aspetti di atrofia con fibrosi, presenza di rarissime colonie batteriche dubbie per H. P. Quale terapia consiglia? ringrazio e saluto

Risposta del 03 giugno 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non ho elementi per proporre una terapia, ma le consiglio di completare le indagini diagnostiche con un altro esame, che si chiama manometria esofagea.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10