Gastropatia di tipo atrofico

07 dicembre 2015

Gastropatia di tipo atrofico




01 dicembre 2015

Gastropatia di tipo atrofico

Salve a tutti sono un nuovo iscritto volevo farvi i complimenti per il servizio e la professionalità che offrite, ho 36 anni, ho subito una splenectomia per un incidente e prendo degli anticoagulanti (copie gratuite) poi prendo anche dell'acido ursodessocolico per dei calcoli alla colecisti e lo prendo da un anno, volevo porvi questo mio dubbio: Ho da poco fatto una gastroscopia perché era da un po' di tempo che soffrivo di forte meteorismo e dolori addominali questa è la relazione: "Assenza di lesioni a carico dell'esofago, stomaco con pareti ben distensibili, mucosa gastrica di tipo atrofico, piloro pervio, nulla al 1 e 2 duodeno, biopsie in secondo duodeno, biopsie in antro e corpo.
Conclusioni: Gastropatia di tipo atrofico

Ora ho letto su questo sito da un vostro collega che questo tipo di gastropatia è precancerosa e mi sono preoccupato molto, sto aspettando con ansia l'esito della biopsia, il mio medico ha detto di non preoccuparmi e che questa può essere una conseguenza dell'uso prolungato di pantorc il gastro protettore che prendo da un po' di tempo ma che avevo sospeso da già un mese quindi mi ha detto di prendere delle bustine di sucralfato mattina e sera a stomaco vuoto!!
Potete darmi delle delucidazioni ulteriori sulle conclusioni di questa gastroscopia? È davvero così grave?
Grazie mille anticipatamente
Pasquale.

Risposta del 07 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, non è grave. E solo inusuale trovare una forma di atrofia ( direi, meglio, ipotrofia ) della mucosa gastrica a un' età così giovane. Di solito è un' evoluzione quasi fisiologica con il progredire dell' età. Quindi sarà costretto a ulteriori controlli ni prossimi anni. Ma la diagnosi precisa verrà con l' esame istologico. Me lo mandi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube