Gastropatia iperemica e incontinenza cardiale

15 luglio 2014

Gastropatia iperemica e incontinenza cardiale

Tags:

13 luglio 2014

Gastropatia iperemica e incontinenza cardiale

Buongiorno Dottore/essa. Innanzitutto grazie per la gentilissima disponibilita'. Soffro da sei anni di reflusso gastro esofageo, ho fatto tre gastroscopie con esito gastropatia iperemica, l'ultima l'ho fatta ad aprile di quest'anno con esito:gastropatia iperemica e incontinenza cardiale. Vengo sequito da quattro anni da un gastroenterologo che mi ha prescritto cure con ipp e antiacido, ne ho provato diversi ma quelli con cui mi trovo meglio sono lucen e riopan gel. Voglio capire perchè il reflusso non passa, è da quattro anni ormai che prendo lucen quotidianamente e poi volevo sapere se il lucen a lungo andare puo' creare altri problemi di salute. Attendo una vostra risposta. Grazie!

Risposta del 15 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Recentemente sono comparse alcune pubblicazioni secondo cui dopo molti anni di terapia con IPP (ripeto, molti anni) potrebbe comparire una forma di Anemia per ridotto assorbimento di vitamina B12 e di folati. Queste vitamine sono facilmente dosabili nel sangue. Potrebbe fare l'esame: se risultano normali può proseguire la cura.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10